Cosa significano i simboli della local search in Google Maps Pack e Local Finder?
Google ha lavorato sodo negli ultimi anni per ottimizzare le informazioni mostrate, tramite i simboli della local search, nelle ricerche effettuate con Maps e Local Finder. In questo articolo andremo ad analizzare le 4 features principali che riteniamo essere particolarmente utili ad aziende ed utenti per orientare traffico e ricerche in maniera costruttiva ed efficiente.
I simboli della local search che appaiono regolarmente negli snippet ottenuti dalle ricerche effettuate tramite le due applicazioni sopra citate sono 4 e possono essere generati sia dai dati inseriti direttamente su Google My Business, sia tramite la compilazione da parte degli utenti; per la precisione ci focalizzeremo su: Citazioni della Recensione, Citazioni del sito Web, l’ icona “Venduto qui” ed in fine, Citazioni di Post Google.
Citazioni della Recensione (Review Mentions)
A cosa serve: Avrete sicuramente notato che, a volte, nelle query effettuate con Maps o Local Finder, può apparire una recensione lasciata dagli utenti che riporta in essa un termine in grassetto, correlato con la parola chiave da voi ricercata; questa feature ha lo scopo di suggerire risultati di ricerca basati su parole chiave secche o sui sinonimo di esse contenuti nelle recensioni di altri clienti.
Come si può far apparire: Il metodo migliore per spingere gli snippet a mostrare questo simbolo della local search, è quello di suggerire ai clienti di citare chiaramente il prodotto o il servizio di cui hanno usufruito, così da consentire l’estrazione del dato in maniera chiara agli algoritmi. Attenzione però, la recensione deve comunque conservare una certa fluidità e naturalezza.
Quali sono i benefici: Suggerire al pubblico di scrivere recensioni con keyword chiare, può aiutare il Click Through Rate a migliorare, aumentando di fatto la copertura verso i possibili clienti interessati.
Citazioni del Sito Web (Website Mentions)
A cosa serve: Similmente alle citazioni nelle recensioni, questo simbolo della local search presente negli snippet, indica che quella specifica parola chiave o correlata, solitamente evidenziata anch’essa in grassetto, è presente in una pagina del sito web della stessa azienda.
Come si può far apparire: Per far apparire questa feature è fondamentale ottimizzare a dovere il sito web aziendale, collegandolo con gli strumenti di Google My Business all’annuncio. Anche la struttura interna dei link deve essere solida, in questo modo Googlebot avrà accesso a tutti i contenuti e l’associazione sarà più facile.
Quali sono i benefici: Tendenzialmente, se un cliente vede che la query da lui ricercata, è presente anche sul sito web aziendale, sarà più portato a ritenerla rilevante e di conseguenza contribuirà ad aumentare il CTR.
Etichetta “Venduto Qui” (“Sold Here” lable)
A cosa serve: Questa etichetta, efficiente soprattutto quando si propone un servizio o una gamma di prodotti, serve ad indicare che in quel negozio sono venduti prodotti appartenenti a quella determinata keyrword (es: scarpe sportive).
Come si può far apparire: La generazione di questo simbolo nella local search dipende interamente dagli utenti. Esso infatti si presenta solamente quando, dopo un acquisto, questi ultimi sono invitati a rispondere a delle domande specifiche.
Quali sono i benefici: Quando un utente clicca sull’annuncio e nota che il prodotto da lui ricercato è in vendita in quello specifico negozio, è molto più propenso ad eseguire azioni sul link, finanche a comprare.
Citazioni Post Google (Google Post Mentions)
A cosa serve: Può accadere che si verifichi una congruenza fra una query ed il contenuto di un post su Google, in quel caso nello snippet viene visualizzato questo simbolo della local search, per mettere a parte l’utente dell’esistenza di discussioni inerenti ad un argomento di suo interesse.
Come si può far apparire: Non è ancora chiaro come questa feature si attivi, ma alcuni esperti della comunità SEO mondiale hanno evidenziato alcuni punti focali che sembrano contribuire al trigger:
- La feature funziona con tutti i tipi di post su Google (Offerte, eventi ecc.);
- Il contenuto del post può essere citato negli snippet anche dopo 7 giorni dalla pubblicazione del post, persino anche se esso non appare più nella lista degli attivi;
- Quando si clicca sulla citazione del post dentro lo snippet, esso viene visualizzato in cima alla lista dei post correlati con la scritta “Correlato alla tua ricerca”;
- L’icona che appare nello snippet è una variazione di quella utilizzata in Google My Business per la scrittura di un Google Post.
Quali sono i benefici: I vantaggi di utilizzare questa feature sono principalmente 2, il primo è ovviamente un maggior CTR poiché il traffico verrà reindirizzato sulla lista dei post creati dall’inserzionista, mentre il secondo è la possibilità di dare visibilità ai post in base ad una parola chiave di riferimento.
Anche se questi quattro simboli della local search non contribuiscono direttamente all’aumento del ranking di un’attività su Google, essi possono rendere la ricerche correlate alle keyword di un determinato business molto più interessanti ed utili per gli utenti, portando di fatto un reale beneficio nella rilevanza dei risultati.
L’ottimizzazione di questi aspetti era già una pratica comune per gli esperti di local search, anche prima che essi venissero ufficialmente integrati negli snippet, ecco perché il loro utilizzo merita sicuramente attenzione.
Fonte: searchengineland.com
Buongiorno Daniele,
questo approfondimento sul Local 3 Pack è davvero interessante, dato che ormai fare SEO Locale ha una domanda sempre più forte.
Buon lavoro,
Federico Magni (aka SEOProf)